Recensione: MAURO BIGLINO tra fumetti e DVD

Il sito In Genere Cinema che ringraziamo ha pubblicato un nuova recensione sui lavori di Mauro Biglino, questa volta si è occupato del DVD L’Invenzione di Dio e del Vol.5 della Collana di Fumetti Elohim “Gli Adamiti”.

Di seguito un estratto. Buona lettura.

Schermata-2015-09-02-alle-16.32Nella lingua del popolo eletto del Creatore, non esiste il termine “Dio”, né esistono la parola e il concetto di “eternità” e di “creazione dal nulla”. Come può, allora, proprio quel popolo, aver piantato le basi di quel testo che sarebbe diventato “sacro” per le civiltà tanto da aver basato su di esso una delle religioni più diffuse e potenti di sempre?

Da anni, ormai, siamo piacevolmente sorpresi dagli studi del biblista Mauro Biglino, turbati dai suoi “facciamo finta” che, per quanto rasentino la fanta-storiografia, non sono mai così strampalati da risultare palesemente finti e, anzi, riescono sempre a lasciare nell’orecchio una sorta di ronzio…

Uno Editori, da sempre a fianco dello studioso nella sua opera, porta negli storedue nuove uscite editoriali: Elohim – Gli adamiti, quinto volume dell’adattamento a fumetti dell’opera di “vera” tradizione della bibbia portato avanti insieme al disegnatoreRiccardo Rontini e, per la prima volta, un DVD, L’invenzione di Dio – La bibbia non è un libro sacro. Partiamo da quest’ultimo.

L’edizione di pregio, distribuita da Uno Editori in collaborazione con Macro Video, si presenta come una confezione in cartonato, che riprende le grafiche delle ultime pubblicazioni di Biglino. Al suo interno un DVD in confezione amaray, con cover che riproduce quella del cartonato esterno e un booklet, un piccolo volumetto, appendice degli studi finora pubblicati [di cui trovate ampie recensioni digitando il nome dell’autore all’interno dell’apposito spazio di ricerca nel nostro portale], che amplia di poco quanto già esplicato ma, attraverso qualche nuovo input e una serie assai serrata di domande, espone gli spunti che, probabilmente, saranno meglio analizzati nei prossimi volumi in lavorazione.

Continua su: http://www.ingenerecinema.com/2016/02/23/mauro-biglino-tra-fumetti-e-dvd/