Dal Sole24Ore: “La Bibbia? Non era Sacra”

E’ uscito da poco sul noto quotidiano Il Sole24Ore un articolo dal titolo “La Bibbia? Non era Sacra”.

Per fortuna  “LA BIBBIA NON E’ UN LIBRO SACRO” Mauro Biglino l’ha scritto nel 2013!

Unknown

 

Ecco un estratto dell’articolo:

Provate a dirlo senza parole. Anzi toglietele, le parole, dalla vostra vita, se siete capaci, anche solo per un attimo.

In camere smaltate di testi, con gli occhi chini su piccoli quadranti luminosi, le lettere luccicano, affiorano e si dileguano. Frasi sui vestiti, monogrammi su borse e scarpe, insegne, etichette, loghi, un fiume alfabetico ci avvolge. E in questo vociare, a cosa dare retta, chi sa imporsi, chi scrive più forte degli altri?

Michael Satlow, che è professore di studi giudaici alla Brown University, ha deciso di vedersela con il Testo con la maiuscola. Capito quello, avrà pensato, risolto il problema: dall’autorevolezza assoluta ai piccoli tweet di tutti i giorni, si scenderà solo di grado e d’intensità, per la scala di scritti sempre più piccini e insignificanti.

Perché la Bibbia è così importante nel mondo occidentale? Qual è il segreto di queste vecchie storie, lontane da noi per origine e per mentalità, e che pure riescono ancora a dire la loro, a chi ci crede e anche a chi, non credendoci, fatica ad accantonarle con un semplice diniego, con una scrollata di spalle?

E se pensavate di sgattaiolare alla chetichella dall’universo scritto, eccovi serviti. Come la Bibbia divenne sacra è un librone di oltre quattrocento pagine, come a dire che al Testo ci si sottrae, se mai è possibile, solo a suon di parole. La tesi di fondo, l’anticipiamo qui perché è Satlow stesso a enunciarla già nell’introduzione, è che santa e indiscutibile la Bibbia lo è diventata tardi, molto dopo di quanto comunemente si pensi. Altro che libro infallibile, le storie di Mosè & Co. avrebbero alle spalle una vita un po’ grama, un’esistenza quasi stentata. Letta da pochi, copiata dagli scribi più per orgoglio di casta che per consenso comune, la Scrittura avrebbe conquistato il ruolo che le attribuiamo oggi quando ormai il mondo greco-romano stava sfiorendo.

Continua a leggere su: http://www.ilsole24ore.com/art/cultura/2015-11-22/la-bibbia-non-era-sacra-081631.shtml?uuid=ACWXmCfB&refresh_ce=1

la-bibbia1