Prossima uscita di Mauro Biglino: l’invenzione di Dio

DVD di 2h con conferenza e intervista esclusiva!

Il Dio biblico: l’idea stessa della sua esistenza, le sue caratteristiche, gli attributi che lo connotano, la sua presunta volontà, i suoi obiettivi, le finalità con cui opererebbe, sono frutto di una invenzione.
Probabilmente è la più grande invenzione che una parte dell’umanità – una parte numericamente molto limitata ma dotata di astuzia e intelletto messi a disposizione di obiettivi precisi – ha elaborato e messo in opera per dominare sulla restante parte numericamente molto più estesa.
Il libro ‘sacro’ per eccellenza non si occupa di Dio.
Come potrebbe occuparsene visto che è stato scritto in una lingua (l’ebraico) che non contiene neppure i termini che costituiscono il fondamento di ogni discorso teologico?
Nell’ebraico biblico non esiste il termiche che significa “Dio” nel senso comunemente inteso di entità spirituale trascendente, onnipresente, onnisciente, onnipotente…
Questi concetti sono il tipico prodotto del pensiero greco-ellenistico, non appartengono alla concretezza del pensiero originario di quel popolo che ha avuto rapporto con l’individuo di nome Yahweh. A partire da questa base è stata intelligentemente e artificiosamente elaborata l’invenzione di ‘Dio’.
Tutto l’occidente e gran parte del resto del pianeta è di fatto condizionato da questa operazione che nei secoli ha portato alla formazione di quelle sovrastrutture di pensiero e di potere che ben conosciamo.
Ma come si è riusciti a far nascere una religione partendo da simili presupposti?
Se la lingua in cui è scritto il testo biblico non possiede i termini fondamentali su cui si fonda necessariamente ogni struttura religiosa, da dove proviene quell’idea del Dio biblico che ha pervaso l’intero pianeta e che alberga nelle menti di più di due miliardi di persone che si dicono certe della sua esistenza?

Uscita prevista NOVEMBRE 2015, puoi prenotare la tua copia qui:
http://www.macrolibrarsi.it/video/__l-invenzione-di-dio-libro.php?wishlist

11950207_302657419904839_7463929713415525787_o