Testi antichi e UFO

Propongo una breve lettura sinottica di alcune righe tratte da testi antichi diversi che  ci fanno capire come certi racconti richiamino sostanzialmente le stesse immagini.

Iliade 5,864-867

Quale oscuro vapore si vede uscire dalle nubi, quando per la calura si leva una terribile bufera, così al Tidide Diomede il metallico Ares apparve, mentre saliva verso con le nubi verso l’ampio cielo.

Iliade 5,745-747

Atena balzò sul carro fiammeggiante, afferrò poi l’arma pesante, grande, forte con cui abbatte le schiere degli eroi, se con questi è sdegnato il padre potente

Iliade 5,748-751

Era poi rapidamente diede potenza al carro, ed automaticamente cigolarono le porte del cielo, che le Ore custodivano, ed alle quali è affidato l’Olimpo ed il grande cielo, quando si deve aprire o fare scendere la densa nube.

Bhismaparavan

Il carro di Arjuna levava un grande, pauroso fragore, ed il carro produceva rumore da una nuvola e splendeva come il Sole.

Asvamedhikaparavan

Facendo rimbombare il cielo e la terra in ogni parte, Çakra con il suo carro si avvicinò al Prthide e gli disse: ‘sali su’.

Adiparvan

Ecco, il sovrano Dushyanta col suo carro che si vedeva volare come Suparna, riempiva di fragore la terra ed il cielo.

Bibbia

2 Samuele 22,10 e segg

Piegò il cielo e scese e una densa nube era sotto i suoi piedi e volò.. tuonò dai cieli.

Bibbia

Levitico 10,2

Un fuoco uscì da facce di Jahwèh e li divorò ed essi morirono a facce di Jahwèh.

Bibbia

Esodo 24,15-17

E la nube coprì il monte e il kevòd (carro) di Jahweh si installò sul monte

Bibbia

Ezechiele 1,1 e segg.

E i cieli si aprirono e vidi visioni di Elohim

Arriva il carro di Jahweh ed ecco vento di tempesta proveniente da nord, nube grande e fuoco e splendore intorno a lui.. e le ruote splendenti andavano nelle quattro direzioni senza girarsi.